mercoledì 17 giugno 2009

Travel Journal: Santiago - Chapter 1: Cosa ho dimenticato?

Casa, Firenze
10 Giugno 14.45 pm

Come ogni volta ho preparato i bagagli all'ultimo momento, ormai sono così abituato a questi viaggi che, pur essendo abbastanza ansioso di natura, l'attesa della partenza non mi crea più la benchè minima apprensione...
In effetti mi sto rendendo conto adesso che sono stato preso da talmente tante cose nelle ultime settimane che non ho mai pensato al fatto che dovessi partire e lo sto realizzando veramente solo adesso che chiudo i bagagli... Spero di non aver dimenticato niente... o almeno niente di importante!


Santiago a prima vista...
Il grattacielo più alto
di Santiago è quasi finito,
ma uno ancora più
alto è già in costruzione!

Santiago de Chile
11 Giugno, 1.45pm

Il mio laptop si è rotto!!! Tutte le volte che attivo la connessione wi-fi va in crash il sistema, qualcuno potrebbe dire che è una cosa buona, così starò meno su internet e più in giro, e forse per un drogato di connettività come me lo è davvero, però intanto ho perso un ora cercando di farlo funzionare, ma poi mi sono detto, al diavolo... Comunque ho intenzione di scrivere il diario in ogni caso, e quindi lo scriverò offline e lo uploaderò dalla connessione via cavo dell'area buisness una volta al giorno.
Ma veniamo al dunque... siamo a Santiago! La prima impressione della città, a parte il freddo comprensibile della mattina presto (siamo usciti dall'aeroporto alle 7.30am), è di un posto molto ordinato e nuovo. Abituati come siamo, ad altri paesi dell'America Latina, qui sembra quasi mancare quel caos d'ordinanza. Nonostante il traffico sia comunque elevato, in giro si ha un aria di tranquillità ed ordine, non sembra neanche di essere in Sud America.
I grattacieli imperano un po'dappertutto ed i franchising internazionali dilagano anche qui, la gente cammina per le strade generalmente ben vestita e hanno tutti un aria professionale, insomma siamo in una business city in piena regola.
Il nostro hotel è un apart hotel, cioè le camere in pratica sono degli appartamenti più che delle suite, c'è infatti la cucina , 2 camere con bagni personali, salotto etc... insomma davvero molto carino ed accogliente, la prima impressione è davvero eccellente :)
I ragazzi dell'organizzazione, Claudia e Carlos, sembrano molto amichevoli e alla mano, ci hanno detto che la convention Anime Expo Chile esiste già da molti anni, 8 o 9 ora non ricordo bene, e hanno avuto molti ospiti illustri in passato, stranamente dura solo un giorno, ma già ho l'impressione che sarà una bella esperienza anche se breve. Tra poco vengono a prenderci per portarci a pranzo ed a fare un giro della città.

Los postres!
Al ristorante a buffet ho
fatto l'aperitivo coi dolci!
che bello! :D

7.39pm

Alle 6 era già buio, non ci sono abituato e da veramente fastidio!
Mi rendo conto che devo migliorare il mio spagnolo decisamente, Carlos e Claudia parlano poco inglese e quindi mi devo arrangiare per lo più con la loro lingua, fortunatamente c'è Javier che parla inglese bene. Ci è stato presentato oggi pomeriggio, organizza la convention insieme a loro e sembra un tipo molto simpatico.
Claudia, Carlos e Javier...
qui in Chile sono tutti
metallari!
...la calle...

Abbiamo pranzato in un ristorante a buffet, di quelli che poi ti passa la voglia di cenare! Dopo di che siamo stati a fare un giro per il centro “storico”. In realtà la città non è antica, ma comunque ci sono tanti bei palazzi in stile europeo, abbiamo visto ad esempio il palazzo del governo, che ci raccontavano, fu bombardato con gli aerei ai tempi del golpe di Pinochet.
L'ultima tappa del nostro breve tour pomeridiano è stata la estacion Mapocho, antica stazione ferroviaria ora adibita a centro culturale, dove sabato si terrà l'Anime Expo Evolution II, e quindi sarà il fulcro del nostro viaggio.
Estaciòn Mapòcho!

Ora tornati in hotel ne approfittiamo per riposare un po' prima di concludere la nostra prima giornata in Chile con una bella visita notturna ad uno dei quartieri dei locali che è a breve distanza da qui. Le premesse per una bella serata ci sono tutte...


P.S. ...ho appena scoperto che c'è la presa per il cavo LAN in salotto... emergenza internet finita, almeno potrò cercare un locale figo in cui andare più tardi... ma sarà meglio che mi riposi un po' prima!

Nessun commento:

Posta un commento